Un impianto autosufficiente per l’agricoltura sostenibile si accende nei sotterranei del centro storico di Torrita di Siena. Tra mura secolari sorge un innovativo laboratorio dove chiunque può osservare da vicino la nuova frontiera della tecnica agricola, dove le specie vegetali hanno tutto ciò che serve per vivere e produrre ortaggi destinati alla comunità. È la prima vertical farm pubblica sotterranea d’Italia.
Prenotazioni
Il tunnel e la farm sono aperti al pubblico sabato e domenica, con i seguenti orari:
Estivo: alle ore 12 e alle ore 17 - Invernale: alle ore 12 e alle ore 16.
È necessaria la prenotazione per accedere e partecipare alla visita guidata.
La vertical farm ideata e allestita nel tunnel dall’ingegnere torritese Matteo Benvenuti insieme al gruppo Vertical Farm Italia è stata inaugurata il 15 settembre 2023 e da quel giorno sono già state migliaia le persone che l’hanno visitata.
Grazie alle condizioni di umidità e luce sempre costanti nel tunnel, l’impianto consente la coltivazione a ciclo continuo di insalata, spinaci, pomodori, cetrioli, zucchine, cipolle, basilico e prezzemolo, per una produzione totale stimata intorno ai 30-40 kg di ortaggi al mese destinati alla mensa comunale.
Con oltre 500 piante presenti in una superficie di 6 metri quadri si ottiene la produzione equivalente di un orto di 50 metri quadri in attività tutto l’anno.
È possibile gestire l’orto verticale da remoto grazie a un accurato corredo tecnologico; tuttavia, dei volontari preparati a svolgere il compito sono presenti periodicamente per mettere a dimora le piante e raccogliere i prodotti. Quello torritese è il primo caso in Italia di vertical farm sotterranea, poiché si ha notizia che vi siano altre solo in Inghilterra e Giappone.